UNA TAVOLA ROTONDA SULLE TEMATICHE DELL'ADOLESCENZA
Iniziativa promossa dalla circoscrizione Borgo e dal Comune
L’adolescenza è un’età fondamentale per la formazione e la crescita di un ragazzo. Sono gli anni della formazione delle idee, delle ideologie, dei sogni…, ma è anche l’età più difficile perché il ragazzo è enormemente sfuggente e, allo stesso tempo, bisognoso di attenzione.
Sport, impegni nel sociale, volontariato, diverti,menti, scuola: come affrontare l’educazione di un adolescente, come indirizzarlo, come consigliarlo lasciandolo libero di scegliere? Sono questi i temi al centro della tavola rotonda in programma martedì 13 marzo 2007, alle ore 20.30, presso la sede della circoscrizione Borgo (via Saviotti, 1).
L’incontro, dal titolo “Gli adolescenti: come investire su di loro, come aiutarli a rendersi protagonisti del futuro”, è promosso dalla circoscrizione Borgo e dal Comune di Faenza.
Interverranno l’assessore alle politiche sociali della Regione Emilia Romagna Anna Maria Dapporto (“Le politiche regionali per la promozione dei diritti degli adolescenti”), l’assessore alle politiche culturali del Comune di Faenza Cristina Tampieri (“Le politiche di un’amministrazione comunale possono mettere in atto meccanismi per valorizzare gli adolescenti per una maggiore integrazione nella società”), Daniela Giuliani, psicologa e psicoterapeuta della cooperativa Zerocento e dello Studio Diogene (“La psicologia dell’adolescente, i meccanismi, i comportamenti, i bisogni”), Fabio Taroni della cooperativa Kaleidos (“Lettura più sociologica di chi vive e gioca con loro. Quali risposte e aiuti può dare il mondo dell’associazionismo, del volontariato, della scuola, il mondo religioso…”), il presidente della circoscrizione Borgo Valerio Ranieri e il responsabile della commissione servizi sociali e sicurezza della circoscrizione Borgo Elio Fabbri.