Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UNA TASK FORCE CONTRO LA NEVE  
 

UNA TASK FORCE CONTRO LA NEVE

30 Novembre 2006

La macchina comunale è già pronta per far fronte a eventuali emergenze ambientali
Anche se le attuali condizioni climatiche non fanno presagire, almeno nell’immediato, il rischio di precipitazioni nevose, la macchina comunale si è comunque preparata per far fronte a eventuali emergenze ambientali.
Il piano neve è stato infatti predisposto già da diversi giorni: una vera e propria task force di uomini e mezzi, la cui direzione è affidata al dirigente del settore Lavori pubblici del Comune di Faenza Luigi Cipriani. Il servizio, che si avvale di mezzi e uomini sia comunali che privati, è stato suddiviso, per praticità operativa, in due diversi settori.
Il primo settore, che si occuperà della pulizia di strade, marciapiedi, vialetti, parcheggi, scalinate, edifici pubblici, esterni delle scuole (marciapiedi e accessi pedonali), sarà gestito operativamente con mezzi e personale dell’impresa Sfera di Ravenna, che ha in appalto fino al 2007 la manutenzione delle strade comunali del territorio faentino.
Sessanta i mezzi meccanizzati, fra trattori grandi e piccoli, pronti a intervenire sulle strade in caso di necessità, oltre a tre mezzi spandisale. Eventuali spalatori saranno invece messi a disposizione dalla cooperativa di facchinaggio Coop 2000.
Il secondo settore, gestito con mezzi e personale comunale, si occuperà, invece, della pulizia degli alberi e delle aree interne delle scuole (quelle cioè comprese all’interno delle recinzioni degli istituti). Il piano neve prevede la reperibilità di tutto il personale coinvolto per 24 ore al giorno.
Da segnalare, infine, che presso il settore Lavori pubblici del Comune di Faenza, in caso di precipitazioni nevose, saranno funzionanti alcuni numeri telefonici ai quali i cittadini possono rivolgersi per ogni urgenza o necessità.
I numeri sono i seguenti: 0546.691335/691336/691337. Inoltre, eventuali segnalazioni possono essere effettuate anche alla Polizia municipale (tel. 0546.691400).
Ufficio Stampa
Dr.Paolo Savorani