UNA SERATA CON LA POESIA RUMENA
Lunedì 28 marzo, con inizio alle ore 21.30, al ristorante “Zingarò” di Faenza (via Campidori, 11) è programmato un incontro con la poesia rumena, promosso dalla Libera Accademia degli Evasi e dall’Associazione Gemellaggi di Faenza.
Nel corso della serata sarà presentata un’antologia poetica narrativa di poeti e scrittori faentini e di Timisoara, la città rumena gemellata con Faenza dal 1991, dal titolo “Radici ritrovate”, edita in collaborazione con l’Associazione Gemellaggi.
Le poesie, presentate da Rosarita Berardi, saranno lette in italiano da Vanni Cristofori e in rumeno da Juliana Boghean.
Juliana Boghean, che risiede a Faenza da diversi anni, ha fondato un’associazione, “Mugur Romanesc”, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione della comunità rumena nella nostra città. All’incontro parteciperà inoltre Ana Blandiana, poetessa rumena, nata a Timisoara nel 1942, accesa sostenitrice dei diritti civili, che in passato ha contestato coraggiosamente in numerose interviste il dittatore Nicolae Ceausescu.
La serata sarà allietata dalle musiche composte e suonate da Anatolie Burjacovschi.