UNA PUBBLICAZIONE SULLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA
Venerdì 17 dicembre 2010, alle ore 20.30, presso l’auditorium di S.Umiltà (via Pascoli, 15), sarà presentato il libro “Il progetto Stella-Brasino. Studio multidisciplinare di un sistema carsico nella Vena del Gesso romagnola”, a cura di Paolo Forti e Piero Lucci.
La serata è organizzata dal Parco regionale della Vena del Gesso romagnola, dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna, dal Tavolo della Scienza del Comune di Faenza e dal Gruppo speleologico faentino.
Il complesso Stella-Basino, posto nella Vena del Gesso romagnola a cavallo dei territori comunali di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, va considerato uno dei maggiori sistemi carsici nei gessi a livello europeo.
Il volume che si presenta venerdì prossimo costituisce il coronamento di due anni di ricerche corali dedicate a tale grotta, organizzate dalla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna e sotto l’egida del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.
L’approccio a queste ricerche è stato multidisciplinare e ha riguardato sia la parte superficiale che sotterranea del sistema carsico.
Gli studi spaziano, quindi, dalla geologia, alla speleologia, alla biologia, a temi di geografia umana.
Per quanto riguarda la parte geo-speleologica, sono stati attivamente coinvolti i Dipartimenti di Scienze della Terra delle Università di Bologna e di Modena-Reggio Emilia.
La monografia, edita nel 2010 (oltre 250 pagine a colori, Grafiche A&B, Bologna), riassume le varie tappe esplorative del complesso - oggi noto per uno sviluppo totale di ben 5 chilometri - e illustra le nuove acquisizioni (tra le altre, grandi colonie di pipistrelli al suo interno, presenza di rari anfibi e mammiferi nei pressi della risorgente,...).
Oltre agli autori – Paolo Forti, docente dell’Università di Bologna, e Piero Lucci della Federazione speleologica regionale dell’Emilia Romagna – alla serata interverranno il presidente del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola e assessore provinciale Eugenio Fusignani, Roberto Evilio del Gruppo speleologico faentino, Sandro Bassi, naturalista e giornalista faentino, Stefano Piastra, docente dell’Università di Bologna, Massimo Bertozzi, naturalista della coop. Sterna di Forlì e il presidente della Federazione speleologica regionale dell’Emilia Romagna Massimo Ercolani.