Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UNA CONFERENZA SULLA STORIA DELLA COMMENDA  
 

UNA CONFERENZA SULLA STORIA DELLA COMMENDA

18 Ottobre 2011
UNA CONFERENZA SULLA STORIA DELLA COMMENDA

Dopo la frequentatissima conferenza della settimana scorsa sul ponte romano del fiume Lamone, continuano gli incontri organizzati dalla Pinacoteca comunale faentina.

Venerdì 21 ottobre, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca (via S.Maria dell’Angelo, 9), si terrà una nuova conferenza sulla storia della Commenda di Faenza, il complesso che ha più di mille anni di vita e che ospita la sede del rione Bianco.

Nell’occasione verrà presentato il cd-rom realizzato dalla Miro Computer Graphics e con soli cinque euro sarà possibile acquistarne una copia.

Il cd è un enorme contenitore di informazioni, documenti, articoli, pubblicazioni e immagini sulla storia della Commenda. Si parte dalla riproduzione della pergamena del 1137 dove la più antica notizia sulla chiesa della Commenda è descritta nel suburbio di Faenza fuori da Porta Ponte.

Nella lunga e dettagliata ricostruzione cronologica dal 1437 al 1798 vengono ricostruite vicende storiche, trasformazioni edilizie, restauri, descrizioni degli affreschi e di altre opere d’arte collegate alla storia del complesso della Commenda.

Sono infine pubblicate cartoline e disegni realizzati negli ultimi due secoli, descrizioni dell’ordine Gerosolimitano e una documentazione su Fra Saba da Castiglione, il cinquecentesco illustre commendatore.

Il cd sarà presentato dai suoi tre autori: Santa Cortesi, Stefano Saviotti e Vladimiro Gamberini.