Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UNA CONFERENZA SUL SAN GIROLAMO DI DONATELLO  
 

UNA CONFERENZA SUL SAN GIROLAMO DI DONATELLO

03 Aprile 2009

Domenica 5 aprile nei locali della Pinacoteca comunale
Domenica 5 aprile 2009, alle ore 11.00, a Faenza, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9), si terrà una conferenza dedicata al San Girolamo di Donatello.
Interverrà Elena Bosi, docente di Storia dell'Arte.
L'incontro, organizzato dall'associazione Amici dell'Arte in collaborazione con la Pinacoteca comunale, è il primo dedicato alla presentazione di una specifica opera d'arte e per l'occasione è stato scelto il capolavoro forse più conosciuto della Pinacoteca faentina, non a caso utilizzato anche nel logo dell'istituto museale.
Nella conferenza la professoressa Bosi presenterà l'opera nel contesto dell'attività di Donatello, il più grande scultore del Quattrocento fiorentino, in confronto con altre opere lignee del periodo e con i vari interventi conservativi operati nel tempo. Oltre all'analisi storica e critica dell'opera, saranno esaminate anche le varie attribuzioni date all'autore dell'opera, per confermare che la più convincente è quella già data dal Vasari, ovvero che a eseguire il San Girolamo di Faenza fu Donatello "di sua mano".