UN VIAGGIO NELLE COSTELLAZIONI
Ultima visita guidata tematica alla Palestra della Scienza. Oltre 150 i partecipanti alle altre tre visite di novembre
Sarà dedicato all'Astronomia l'ultimo appuntamento, in programma sabato prossimo, con le visite guidate tematiche di novembre alla Palestra della Scienza di Faenza, la struttura ospitata nei locali dell'ex Itip "Bucci" (viale delle Ceramiche 25). L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza e dalla Palestra della Scienza, ha fatto registrare un grande successo di pubblico, con oltre 150 partecipanti alle tre precedenti visite, tanto che gli organizzatori si sono già messi al lavoro per proporre altre iniziative anche nel mese di dicembre.
La visita guidata di sabato 28 novembre, dalle ore 16.00 alle 18.30, dal titolo "Riflessioni sulle Costellazioni", è una sorta di viaggio nelle Costellazioni per scoprire le vere strutture di questi raggruppamenti di stelle, il modo di rappresentarle su una "sfera celeste" o all'interno di un "ombrello".
Sarà illustrata l'importanza delle costellazioni dello Zodiaco come "sfondo" su cui osservare dalla Terra gli altri componenti del sistema solare.
Saranno inoltre proiettate immagini dell'universo ottenute con i potenti telescopi oggi a disposizione degli studiosi.