Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UN TUFFO NELLA CULTURA NIPPONICA  
 

UN TUFFO NELLA CULTURA NIPPONICA

03 Ottobre 2006

Parte la prima delle tante iniziative comprese nella programmazione del “4° Ottobre Giapponese”.Previsti eventi in tutte le città della nostra provincia. Venerdì si inaugura a Faenza una mostra del pittore Nedo Del Bene
Prende il via nei prossimi giorni la quarta edizione di “Ottobre Giapponese”, la rassegna promossa dall’Isiao (Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente) Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna, i Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo e Bagnacavallo, diversi altri enti del territorio provinciale (la sede di Ravenna della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, la Camera di Commercio di Ravenna, l’Associazione dei Gemellaggi di Faenza), il Consolato Generale del Giappone a Milano e l’Istituto Giapponese di Cultura.
Nello spazio temporale di oltre un mese – dal 6 ottobre al 12 novembre 2006 – sono programmate mostre, incontri, conferenze, proiezioni, corsi di lingua giapponese e appuntamenti culinari in tutte le principali città della nostra provincia, per promuovere la conoscenza della cultura giapponese.
La cultura nipponica sarà così “sviscerata” in tutti i suoi aspetti, da quelli più noti ad altri meno conosciuti. Dalla raffinata cucina giapponese, alle discipline per la cura e il benessere del corpo e dello spirito, come la pratica delle arti marziali, il massaggio shiatsu, la meditazione zen, le arti figurative,…
L’evento di apertura è ospitato a Faenza: venerdì 6 ottobre, alle ore 18.30, nel salone delle Bandiere del palazzo comunale si inaugura la mostra “Giappone e Romagna A/R”, del pittore Nedo Del Bene. In mostra una ventina di tele realizzate da Nedo Del Bene dal 1994 ad oggi, durante i suoi numerosi viaggi in Giappone. Un’occasione per rileggere “l’impero dei segni” attraverso gli occhi di un artista della nostra terra.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 ottobre 2006 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani