Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UN PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE FAENTINE  
 

UN PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE FAENTINE

23 Maggio 2008

Coinvolti circa 5 mila studenti di materne, elementari e medie.Programmate anche escursioni didattiche al Parco del Carnè
Sono iniziate in questi giorni per le classi quinte degli istituti comprensivi dei Comune di Faenza, Castelbolognese e Solarolo (in tutto circa 400 alunni) le escursioni al Parco del Carnè, escursioni che proseguiranno fino all'inizio del prossimo mese di giugno.
Al Carnè esperti dei Centri di educazione ambientale illustrano agli studenti, attraverso laboratori manuali e percorsi guidati, le caratteristiche ambientali e le strutture per la creazione di energia da fonti rinnovabili presenti nel parco.
Le visite si inseriscono nel progetto di educazione ambientale "A me mipiace il verde - Qual'è la tua impronta ecologica?".
Il percorso didattico "A me mi piace il verde" prevede attività a largo raggio con il coinvolgimento di circa 5 mila studenti delle classi delle scuole materne, elementari e medie.
Nell'anno scolastico 2007/2008 si sono svolti laboratori di approfondimento per le classi quinte delle scuole elementari, per un totale di 24 classi.
Per il comune di Faenza hanno partecipato il V° e IV° Circolo didattico, l'istituto comprensivo "Carchidio-Strocchi", l'istituto comprensivo "Europa", la scuola media "Cova-Lanzoni" e l'istituto comprensivo "Pascoli" di Castelbolognese.
Sono state programmate lezioni sui temi del risparmio energetico, della raccolta differenziata e, in generale, della tutela ambientale, completate con numerose attività manuali.
Il percorso didattico è stato integrato nelle attività curricolari scolastiche, ma prevede di estendere le attività a tutto l'anno solare, con momenti di eccellenza alla chiusura delle scuole.
Il progetto "A me mi piace il verde", proposto dall'Associazione di Cuori di Castelbolognese e dal Cea Faenza 21, è stato finanziato dal sistema Infea della Regione Emilia Romagna.
Sponsor del progetto sono CTF Faenza, Astra servizi ecologici, Recywood, il Consorzio Cila di Faenza e EdilFaenza.