UN NUOVO TETTO PER IL PALASPORT
In estate i lavori all'impianto di via Graziola.Un intervento di oltre 350 mila euro per dare soluzione ai disagi lamentati dalle società che utilizzano la struttura
Ancora pochi mesi e i problemi del tetto del PalaMokador di Faenza saranno risolti definitivamente.
In questi ultimi anni le infiltrazioni di acqua in occasione di forti temporali avevano, infatti, creato non pochi disagi alle società sportive che utilizzano l'impianto di via Graziola, ostacolando gli allenamenti e rischiando talvolta di compromettere anche la disputa di gare ufficiali di campionato.
Un primo intervento di manutenzione al coperto della struttura era stato effettuato nel 1999, ma non aveva dato i frutti sperati. Per garantire lo svolgimento di gare e allenamenti è divenuto pertanto necessario provvedere alla sostituzione dell'intera copertura del palasport.
Dopo diverse ispezioni fatte e sentito anche il parere di alcune ditte specializzate, si è infine deciso di realizzare una copertura metallica in lega di alluminio, di 7 millimetri di spessore, provvista di giunti drenanti e resistente all'acqua.
Nel nuovo tetto non saranno utilizzate chiodature, guarnizioni e giunti siliconici, deteriorabili nel tempo, ma si provvederà al fissaggio della lastra a una staffa in poliamide ancorata alle sottostanti travi in legno.
La copertura in alluminio è inoltre caratterizzata da staffe di supporto in acciaio inox di sostegno alla rete parafulmini, che contribuiranno ulteriormente a salvaguardare l'integrità del manto. Un altro elemento critico del tetto attuale è il lucernaio centrale, che verrà completamente sostituito con nuove specchiature in lastre di policarbonato, particolarmente resistenti all'acqua.
I lavori - per un importo a base d'asta di 353.004,55 euro (iva esclusa) - inizieranno nel giugno prossimo e saranno portati a termine entro la fine di settembre, per il via ufficiale della nuova stagione sportiva.
Tutte le ditte interessate a partecipare alla gara d'appalto devono presentare la propria offerta al Comune di Faenza (settore Legale, servizio Contratti) entro il 13 maggio 2008.
Il bando di gara è in visione presso l'albo pretorio del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31) e sul sito Internet del Comune:
www.comune.faenza.ra.it
.
Per informazioni tecniche e chiarimenti sull'intervento rivolgersi al settore Lavori pubblici - servizio Progetti rilevanti del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31 - tel. 0546.691322).