UN NUOVO SERVIZIO PER ANZIANI E DISABILI
E' attivo presso la sede dei Servizi Sociali Associati
Da domani - martedì 21 aprile - prende il via a Faenza l'attività del Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico (Caad ).
Il servizio offerto dal Caad, che ha sede presso i Servizi Sociali Associati, è completamente gratuito ed è rivolto, in particolare, a persone anziane, disabili e a tutti coloro che hanno delle limitazioni nello svolgere le attività della vita quotidiana, alle loro famiglie e ai tecnici progettisti del settore pubblico e privato.
Il Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico fornisce consulenza, sostegno e orientamento per riorganizzare gli spazi interni, rimuovere o superare gli ostacoli ambientali e le barriere architettoniche, studiare soluzioni e accorgimenti per facilitare le attività di ogni giorno nella propria casa.
Un'equipe multi professionale, composta da un educatore professionale, un fisioterapista e un ingegnere Acer (Azienda casa emilia romagna) è a disposizione per fornire informazioni in merito all'accesso ai contributi e alle agevolazioni fiscali, i prodotti e gli ausili presenti sul mercato, i servizi e le opportunità offerte dai diversi soggetti presenti sul territorio.
Il Centro di Faenza lavora in collaborazione con la sede di coordinamento di Ravenna e la sede di Lugo, supportati dal "
Centro Regionale Ausili
" di Bologna e dal "
Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche
" di Reggio Emilia.
Il Caad di Faenza ha sede, come detto, presso i Servizi Sociali Associati (via degli Insorti, 2; tel. 0546 691837/691832; e-mail: casaamica@comune.faenza.ra.it) ed è aperto al pubblico nei seguenti orari: il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00.