Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UN NUOVO LIBRO SUL NIBALLO  
 

UN NUOVO LIBRO SUL NIBALLO

18 Dicembre 2009

L'opera sarà presentata dall'autore Giuseppe Dalmonte nel corso di una serata nella sede del rione Giallo
"Gli antenati illustri del Niballo - Palio di Faenza" è il titolo del nuovo libro sulla giostra faentina, realizzato dal professor Giuseppe Dalmonte, che sarà presentato martedì 22 dicembre 2009, alle ore 20.45, in un incontro pubblico presso la sala polivalente del rione Giallo (via Bondiolo, 85).
Alla serata, organizzata dal rione Giallo, interverranno l'autore del libro Giuseppe Dalmonte, Giuliano Vitali, storico faentino, e la poetessa Rosarita Berardi della Libera Accademia degli Evasi.
Il volume, 180 pagine, Stefano Casanova editore, è una ricerca storica che parte dalle origini della giostra faentina, proseguendo, in certo senso, il lavoro di Primo Solaroli, autore quarant'anni fa del primo testo storico dedicato al Palio.
L'opera è frutto delle ricerche di Giuseppe Dalmonte negli archivi e nelle biblioteche di Faenza, Brisighella e Forlì, a caccia di tracce e memorie di feste e tradizioni di origine medievale protrattesi o sviluppatesi in età moderna fino al declino del secolo XIX.
Con questo studio l'autore dimostra che il Palio del Niballo non è stata un'invenzione estemporanea di mezzo secolo fa, ma una geniale e feconda intuizione suffragata da prove e documenti di carattere storico e letterario, come dimostra l'ampia raccolta di sonetti, canzoni e poemetti dedicati alla giostra del Niballo.
Giuseppe Dalmonte, nato a Faenza nel 1947, ha insegnato per trentacinque anni materie letterarie nelle scuole secondarie superiori di Legnago (Verona), Pavullo (Modena), Ravenna e Faenza. E' membro della Società di Studi Romagnoli e, dal 2001 al 2008, ha fatto parte della Deputazione del Niballo.
In questi ultimi anni ha curato la pubblicazione di diversi scritti di carattere storico.