Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UN LIBRO SUI BISOGNI DEI BAMBINI  
 

UN LIBRO SUI BISOGNI DEI BAMBINI

20 Novembre 2009

Sarà presentato martedì nell'ambito delle iniziative per la Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
 "Mille carezze d'amore" è il titolo del libro della psicologa Luisa Ciracò, che sarà presentato martedì 24 novembre 2009, alle ore 20.45, presso il Centro per le Famiglie di Faenza (via degli Insorti, 2), all'interno del ricco programma di eventi faentini per celebrare la Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Il libro di Luisa Ciracò, nato da un'esperienza con i genitori partecipanti a corsi di massaggio infantile, accompagna il lettore in una riflessione sulla relazione padre, madre e bambino, sui bisogni del bambino e sul suo diritto di avere adulti attenti, che sappiano guardarlo e guidarlo nel suo percorso di crescita.
Alla serata saranno presenti, oltre all'autrice, lo psicologo e psicoterapeuta Raffaele Russo, che per tanti anni ha lavorato al Consultorio familiare di Faenza, e l'ostetrica Roberta Samorini, che attualmente si occupa di massaggio infantile presso lo stesso Consultorio familiare.
La "Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" è stata istituita con la legge n. 451 del 23 dicembre 1997 e viene celebrata ogni anno nella ricorrenza della firma della Convenzione sui diritti del fanciullo, sottoscritta a New York il 20 novembre 1989 da molti Stati, fra cui l'Italia.
A Faenza sono numerose le iniziative - visite guidate a istituti culturali cittadini, laboratori didattici, incontri-dibattito - messe in campo fino al 30 novembre prossimo e dedicate ai bambini e ai loro genitori.
Le manifestazioni sono organizzate dall'assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza, in collaborazione con la Ludoteca comunale, la Pinacoteca, la Biblioteca comunale manfrediana, il Museo internazionale delle ceramiche, Palazzo Milzetti, i Servizi Sociali Associati, la Fondazione Marri-S.Umiltà, il Centro per le Famiglie, le cooperative sociali Zerocento e In Cammino, l'associazione Kaleidos, il Centro di Solidarietà Faenza, gli istituti scolastici comprensivi "Faenza Centro", "S.Rocco e "Europa", il Museo Carlo Zauli e il Conad Filanda.