Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UN LIBRO RENDE OMAGGIO ALLA FIGURA DI FRANCESCO LANZONI  
 

UN LIBRO RENDE OMAGGIO ALLA FIGURA DI FRANCESCO LANZONI

30 Aprile 2010
UN LIBRO RENDE OMAGGIO ALLA FIGURA DI FRANCESCO LANZONI

La figura di mons. Francesco Lanzoni, per circa un trentennio - dal 1890 al 1917 - docente e rettore del Seminario di Faenza, uno dei massimi storici faentini degli ultimi secoli, cui Faenza ha dedicato una piazza e una scuola, sarà ricordata giovedì 6 maggio, alle ore 20.30, nella sala consiliare di Palazzo Manfredi, con la presentazione del libro di Marco Ferrini “Cultura, verità e storia. Francesco Lanzoni (1862-1929)”.

L’incontro è promosso dal Comune di Faenza, dalla Biblioteca comunale manfrediana, dalla Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna e dalla Banca di Credito cooperativo ravennate e imolese, in collaborazione con la Società cooperativa di Cultura popolare, la Diocesi di Faenza-Modigliana e il settimanale Il Piccolo.

Il volume di Marco Ferrini, docente presso la scuola di teologia S.Pier Damiani della Diocesi di Faenza-Modigliana, sarà presentato da Alberto Melloni, ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Sono inoltre previsti gli interventi del sindaco Giovanni Malpezzi, del cardinale Achille Silvestrini, dell’autore del libro Marco Ferrini, di Rocco Cerrato, storico della Chiesa, e di Francesca Valli, discendente di Francesco Lanzoni. Moderatrice della serata Anna Rosa Gentilini, direttrice della Biblioteca comunale manfrediana.

Figura di spicco nel panorama della cultura cattolica di fine Ottocento e inizio Novecento, Francesco Lanzoni è noto agli studiosi per le sue pionieristiche indagini nel campo dell’agiografia e della storia ecclesiastica antica.

L’itinerario religioso e scientifico di Lanzoni, sacerdote e storico, si snoda lungo il corso delle vicende politiche e culturali che hanno interessato la vita della Chiesa a cavallo dei due secoli, a partire dalla perdita del potere temporale del papa, che costringe il mondo cattolico a confrontarsi coi mutamenti imposti dall’avvento della modernità.

Questa pubblicazione, a ottant’anni dalla morte, è la prima ricostruzione storica della vita di Francesco Lanzoni ed è frutto di alcuni anni di puntuale lavoro sui manoscritti lanzoniani e su alcuni preziosi scritti inediti del nipote Evangelista Valli.