UN CONVEGNO SUI MUTAMENTI CLIMATICI DEL NOSTRO PIANETA
L'iniziativa rientra nella programmazione della Festa delle Associazioni 2008
La programmazione della "Festa delle Associazioni 2008" prosegue con un convegno sui mutamenti climatici del nostro pianeta, in programma sabato 27 settembre prossimo, con inizio alle ore 10.00, nella sala consiliare di Palazzo Manfredi.
Numerosi esperti italiani si confronteranno sull'importante tematica dei mutamenti climatici, un fenomeno sempre più accentuato e percepibile da tutta la popolazione.
Il convegno è organizzato dal Tavolo dell'Ambiente della Consulta faentina del volontariato, in collaborazione con l'Eco Istituto Ecologia Scienza e Società.
L'incontro sarà aperto dai saluti del coordinatore del Tavolo dell'Ambiente della Consulta del volontariato Raffaele Gaddoni e dell'assessore alle politiche ambientali del Comune di Faenza Stefano Argnani.
Seguiranno poi gli interventi di Stefano Costa, del Laboratorio Aisa-Cirsa (Associazione nazionale laureati scienze ambientali), sul tema "Variazioni climatiche e disastri ambientali", Virginio Bettini, docente dell'Università di Venezia ("Pianificazione territoriale e mutamenti climatici"), Renata Marino, ricercatrice presso l'Università di Reggio Calabria ("Sostenibilità ambientale e riqualificazione dei waterfront urbani"), Andrea Barbabella, ricercatore dell'Istituto Sviluppo Sostenibile Italia ("Sostenibilità") e il senatore Francesco Martone, esperto di diritto internazionale ("Debito ecologico e giustizia climatica, due elementi imprescindibili per il dopo Kyoto").
Moderatore del convegno il presidente del Circolo Legambiente Lamone di Faenza Massimo Sangiorgi.
L'intera programmazione delle iniziative della "Festa delle Associazioni 2008" è curata dalla Consulta faentina del volontariato, dall'Associazione di volontariato della provincia di Ravenna "Per gli altri" e dal Comune di Faenza, con il contributo di Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Banca di Romagna, Faenza Express, GranCem, Cooperativa educativa Famiglie faentine, Comitato di Amicizia e Artigiani del Mondo di Faenza, Amici della Cardiologia Faenza, Auser Faenza, Cooperativa Zerocento e Maneggio Amico cavallo.