ULTIMO APPUNTAMENTO PER LA RASSEGNA "LO SCHERMO DIPINTO"
Al cinema Sarti un film di David Lynch
Si chiude al cinema Sarti di Faenza (via Scaletta, 10) la rassegna d'essai "Lo schermo dipinto", curata dal Cineclub Il Raggio Verde in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza.
Giovedì 20 marzo, con inizio alle ore 21.00, è programmato l'ultimo film in calendario: Inland Empire di David Lynch.
La pellicola (Stati Uniti/Polonia/Francia 2006, durata 172 minuti) è l'ultima fatica dell'immensa esperienza cinematografica del grande regista statunitense.
Nato a Missoula nel 1946, David Keith Lynch è regista, sceneggiatore e pittore, nonché musicista, compositore e produttore cinematografico.
I suoi film, riconoscibili per la forte componente surrealista, spesso esplorano il lato oscuro delle piccole città americane (come ad esempio Velluto blu).
Durante la sua lunga carriera Lynch ha sviluppato un nuovo stile narrativo e visivo che ha reso i suoi film riconoscibili al pubblico di tutto il mondo.
Nel settembre del 2006 David Lynch ha ricevuto il Leon d'Oro alla carriera durante la 63^ Mostra internazionale d'arte cinematografica a Venezia, proprio in occasione della proiezione in anteprima, nella sezione fuori concorso, di Inland Empire (L'impero della mente). La pellicola è uscita negli Stati Uniti a dicembre 2006 e nelle sale italiane a inizio febbraio del 2007.
Il film sarà presentato dal critico cinematografico Andrea Bruni. Come per le precedenti serate la proiezione è a ingresso gratuito per il pubblico.