Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Tutto su corso Garibaldi  
 

Tutto su corso Garibaldi

09 Marzo 2016

Prendono il via sabato 12 marzo prossimo le visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza.

Il primo itinerario - "Tutto in corso Garibaldi" - porterà i partecipanti ad ammire le bellezze delle dimore di uno dei principali corsi faentini.

Si accederà anche ad ambienti normalmente chiusi, a partire dal pian terreno di Palazzo Laderchi, che presenta soffitti decorati ottocenteschi, per passare a un vicino studio professionale altrettanto pregevole e allo scalone di Casa Emiliani, che conserva ancora l’aspetto settecentesco.

La visita si concluderà con l’accesso straordinario a Palazzo Biancoli, che conserva ancora lo studiolo fatto decorare dal proprietario, il letterato Dionigi Strocchi, nel primissimo Ottocento.

Si tratta di un piccolo ma delizioso ambiente sul cui soffitto è rappresentata la «Vittoria che presenta la lira ad Apollo» mentre, sulle pareti, campeggiano le magnifiche rappresentazioni dei sette «Inni» di Callimaco.

E' questa una delle opere più eleganti di Felice Giani, il grande artista neoclassico, che qui con pochi essenziali tratti ha saputo creare un’atmosfera assai raffinata, consona al luogo di studio e raccoglimento di un umanista come lo Strocchi.

Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata alle ore 15.00 davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.

Prenotazioni obbligatorie (costo della visita: 2 euro). Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it ).