Tutti possono e devono raccontare le donne
Ritorna l’appuntamento biennale con il concorso “Ma adesso io”, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza.
La 13^ edizione del concorso riserva molte novità. La principale è che da quest'anno potranno parteciparvi, per la prima volta, anche ragazzi e uomini, oltre alle donne, purché abbiano voglia di raccontare la donna e le donne, perché la donna e la sua quotidianità dovranno comunque essere le protagoniste.
“La cultura di genere sta sempre più recuperando la visione autarchica del mondo femminile che negli ultimi anni ha rischiato di rinchiudere le donne in un’autocelebrazione del sé” – afferma Maria Chiara Campodoni, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Faenza – “per questo crediamo che la decisione di aprire il concorso anche alla visione maschile possa essere un’esperienza interessante, proprio nella direzione del riconoscimento da parte di tutti del grande valore della diversità di genere”.
E anche la scelta – altra novità - di un uomo come presidente di Giuria risponde a questo desiderio di confronto: a presiedere “Ma adesso io 2012” sarà infatti Massimo Carlotto, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo padovano, che proprio recentemente è tornato in libreria con il suo ultimo noir, “Respiro Corto”, per Einaudi Stile Libero.
Il nome, non più Concorso di scrittura ma Concorso delle Arti e delle Lettere, suggerisce poi l’altra grande novità, ossia la definitiva apertura a nuove sezioni: accanto alla poesia e alla narrativa quest’anno torna la fotografia, già sperimentata con successo nella scorsa edizione, e si affaccia per la prima volta la sezione del fumetto.
Tra tutte le opere pervenute entro il 31 ottobre 2012 - termine ultimo per l’invio - la giuria sceglierà coloro che potranno vivere l’arte preferita da vicino: i primi classificati si aggiudicheranno infatti dei fine settimana per due persone a Mantova, Roma e Luca, durante - rispettivamente - il Festival della Letteratura, il Festival Internazionale di Fotografia e Lucca Comics.
Altri premi, infine, saranno previsti coinvolgendo gli studenti degli istituti faentini in veste di giurati.
Le opere vincitrici e quelle segnalate saranno presentate pubblicamente domenica 10 Marzo 2013, in occasione delle manifestazioni dell’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna.
Sulla pagina Facebook del concorso https://www.facebook.com/MaAdessoIo e sul sito delle Pari Opportunità http://pariopportunitafaenza.racine.ra.it/ si trovano tutte le informazioni e gli aggiornamenti, che potranno essere richiesti anche via mail scrivendo a: ma.adesso.io@gmail.com .