Tutti al telescopio per ammirare il transito di Mercurio davanti al Sole
Nell’ambito degli eventi della XVI edizione faentina della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, il Gruppo astrofili faentino G.B. Lacchini organizza una pubblica osservazione del transito di Mercurio davanti al Sole.
Lunedì 9 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, gli esperti del Gruppo astrofili Lacchini saranno a disposizione del pubblico presso la postazione osservativa di via Zauli Naldi 2, a Faenza, con adeguati strumenti per la miglior visione possibile.
Uno spazio adiacente sarà inoltre dedicato a proiezioni con l'illustrazione dei motivi per cui si verifica tale evento, accenni storici sui precedenti transiti e le ultime conoscenze sul pianeta Mercurio, a cura di esperti astrofili del gruppo faentino.
Quella di lunedì prossimo è un’occasione da non perdere poiché questo evento non è molto frequente. L'ultimo transito di Mercurio osservato da Faenza è avvenuto infatti il 7 maggio 2003, mentre il prossimo sarà l'11 novembre 2019.
Quest’anno il pianeta impiega circa 7 ore e 28 minuti per compiere il suo tragitto, ma da Faenza non sarà possibile osservare l’intero evento astronomico poiché il Sole tramonterà prima del completamento dell’intero percorso.
L'evento, non visibile a occhio nudo poiché il diametro del pianeta è troppo piccolo, lo sarà solo con piccoli telescopi o binocoli dotati di appositi filtri solari certificati.
Chi è impossibilitato a partecipare all'osservazione, potrà seguire le fasi principali in diretta sul sito dell'associazione: http://astrofaenza.racine.ra.it .