Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Tutti al telescopio per ammirare il transito di Mercurio davanti al Sole  
 

Tutti al telescopio per ammirare il transito di Mercurio davanti al Sole

06 Maggio 2016

Nell’ambito degli eventi della XVI edizione faentina della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, il Gruppo astrofili faentino G.B. Lacchini organizza una pubblica osservazione del transito di Mercurio davanti al Sole.

Lunedì 9 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, gli esperti del Gruppo astrofili Lacchini saranno a disposizione del pubblico presso la postazione osservativa di via Zauli Naldi 2, a Faenza, con adeguati strumenti per la miglior visione possibile.

Uno spazio adiacente sarà inoltre dedicato a proiezioni con l'illustrazione dei motivi per cui si verifica tale evento, accenni storici sui precedenti transiti e le ultime conoscenze sul pianeta Mercurio, a cura di esperti astrofili del gruppo faentino.

Quella di lunedì prossimo è un’occasione da non perdere poiché questo evento non è molto frequente. L'ultimo transito di Mercurio osservato da Faenza è avvenuto infatti il 7 maggio 2003, mentre il prossimo sarà l'11 novembre 2019.

Quest’anno il pianeta impiega circa 7 ore e 28 minuti per compiere il suo tragitto, ma da Faenza non sarà possibile osservare l’intero evento astronomico poiché il Sole tramonterà prima del completamento dell’intero percorso.

L'evento, non visibile a occhio nudo poiché il diametro del pianeta è troppo piccolo, lo sarà solo con piccoli telescopi o binocoli dotati di appositi filtri solari certificati.

Chi è impossibilitato a partecipare all'osservazione, potrà seguire le fasi principali in diretta sul sito dell'associazione: http://astrofaenza.racine.ra.it .