Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Tre scuole faentine premiate nel concorso "Trecento in bando"  
 

Tre scuole faentine premiate nel concorso "Trecento in bando"

31 Luglio 2015

Ci sono tre scuole faentine fra le 90 vincitrici del premio "Trecento in bando - Vinci uno scaffale pieno di libri", istituito dal Centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, nell'ambito del progetto In Vitro.

Proprio in questi giorni la Commissione Ministeriale ha diffuso l'elenco degli istituti scolastici vincitori - 60 primarie e 30 secondarie di primo grado - che, in autunno, riceveranno i libri (trecento ciascuno) utili a supportare le attività di promozione della lettura da loro programmate.

Le tre scuole faentine vincitrici sono la scuola primaria Pirazzini di Faenza, la primaria "E. de Amicis" di Granarolo Faentino e la primaria dell'Istituto comprensivo Europa.

L'assessore all'istruzione del Comune di Faenza Simona Sangiorgi e la direttrice della Biblioteca comunale manfrediana Daniela Simonini desiderano esprimere a questi tre istituti la gratitudine dell'Amministrazione comunale faentina, sottolineando «il lavoro fatto dai docenti e dai bambini, perchè l'attività del leggere, del lavorare di fantasia e creatività sono preziosissime in una società sempre più dominata da media che spesso impigriscono le menti, a partire da quelle straordinarie e ancora "incontaminate" dei bimbi!».

I progetti realizzati dalle scuole entreranno inoltre a far parte della Banca dati del Ministero "Attenti a chi legge", che rende disponibile online informazioni analitiche e dettagliate sulle buone pratiche legate alla promozione della lettura, con particolare riferimento alle iniziative rivolte a bambini e adolescenti e alla promozione della lettura in famiglia.