Tre scuole faentine premiate nel concorso "Trecento in bando"
Ci sono tre scuole faentine fra le 90 vincitrici del premio "Trecento in bando - Vinci uno scaffale pieno di libri", istituito dal Centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, nell'ambito del progetto In Vitro.
Proprio in questi giorni la Commissione Ministeriale ha diffuso l'elenco degli istituti scolastici vincitori - 60 primarie e 30 secondarie di primo grado - che, in autunno, riceveranno i libri (trecento ciascuno) utili a supportare le attività di promozione della lettura da loro programmate.
Le tre scuole faentine vincitrici sono la scuola primaria Pirazzini di Faenza, la primaria "E. de Amicis" di Granarolo Faentino e la primaria dell'Istituto comprensivo Europa.
L'assessore all'istruzione del Comune di Faenza Simona Sangiorgi e la direttrice della Biblioteca comunale manfrediana Daniela Simonini desiderano esprimere a questi tre istituti la gratitudine dell'Amministrazione comunale faentina, sottolineando «il lavoro fatto dai docenti e dai bambini, perchè l'attività del leggere, del lavorare di fantasia e creatività sono preziosissime in una società sempre più dominata da media che spesso impigriscono le menti, a partire da quelle straordinarie e ancora "incontaminate" dei bimbi!».
I progetti realizzati dalle scuole entreranno inoltre a far parte della Banca dati del Ministero "Attenti a chi legge", che rende disponibile online informazioni analitiche e dettagliate sulle buone pratiche legate alla promozione della lettura, con particolare riferimento alle iniziative rivolte a bambini e adolescenti e alla promozione della lettura in famiglia.