Tre nuovi alberi alla scuola materna "Il Panda"
Ieri – giovedì 21 novembre – era la Festa dell’albero, ricorrenza celebrata nel nostro Paese ormai da oltre un secolo, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e l’attenzione al paesaggio.
Un tema quanto mai attuale visto il diffuso dissesto idrogeologico della nostra penisola, evidenziato anche in questi giorni dalla tragica alluvione in Sardegna.
A Faenza in occasione della Festa dell’albero si è svolta una simpatica iniziativa presso la scuola materna “Il Panda” di via Donatini.
Alcuni operatori del Servizio Giardini del Comune di Faenza hanno messo a dimora tre esemplari di alberi ad alto fusto - due Gledititsia triacanthos e un Acer pseudoplatanus - per regalare ombra estiva e ossigeno ai bambini della scuola materna.
Questi nuovi alberi hanno sostituito le Albizia julibrissin morte dopo essere state colpite da una grave malattia (la “psilla dell’albizzia”).
A sovrintendere il lavoro dei giardinieri comunali i bambini delle classi terze della scuola materna, che hanno seguito entusiasti il lavoro di mazza necessario per piantare i tutori dei nuovi alberi, accompagnando il lavoro dei giardinieri con un coro che scandiva i loro colpi.