Trasporto pubblico: abbonamenti agevolati per disabili e anziani
La Regione Emilia Romagna ha previsto anche per l’anno 2013 l’emissione di abbonamenti agevolati per il servizio di trasporto pubblico urbano riservati alle categorie protette.
A Faenza, così come a Ravenna, il servizio di trasporto pubblico è effettuato dall’Agenzia Start Romagna.
Le categorie protette aventi diritto alle tariffe agevolate sono gli anziani (almeno 58 anni per le donne e 63 per gli uomini) con limiti di reddito, i disabili e titolari di pensioni di invalidità.
Per l’acquisto o il rinnovo dell’abbonamento, i cittadini devono recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (piazza Nenni 19/a – tel. 0546 691444/691449), tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00.
Per l’emissione dell’abbonamento agevolato è richiesta, oltre a un’autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti, la presentazione del vecchio abbonamento insieme alla tessera di riconoscimento cartacea o elettronica “Mi muovo”– nel caso si tratti di rinnovo – oppure due fototessera se si tratta invece dell’acquisto del primo abbonamento e, solo per gli invalidi, la Carta Bianca o il certificato di invalidità.
L’abbonamento ha validità dodici mesi, compreso il mese del rilascio.