Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Testimonianze dei Manfredi in Pinacoteca  
 

Testimonianze dei Manfredi in Pinacoteca

03 Aprile 2013

Secondo appuntamento - sabato 6 aprile – con il ciclo delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza, inserito quest’anno all’interno del programma delle Celebrazioni Manfrediane.

L’itinerario in calendario sabato prossimo, dal titolo “I Manfredi in Pinacoteca”, propone un percorso all’interno della Pinacoteca comunale faentina focalizzato su una selezione di alcune opere in mostra, tutte riconducibili alle vicende storiche e artistiche della famiglia Manfredi.

Stemmi di imprese araldiche, pittura e scultura rinascimentali, facenti capo alle correnti fiorentine del tempo, con opere, fra gli altri, di Biagio D’Antonio, Desiderio da Settignano, fino ad arrivare al famoso S. Girolamo attribuito a Donatello.

Un percorso di arte, storia e conoscenza del territorio, che condurrà i visitatori lungo le tappe principali che segnarono la presenza della Signoria dei Manfredi a Faenza nell’arco di quasi due secoli.

Nell'occasione sarà proposto ai visitatori anche il quadro di Gaspare Mattioli, realizzato nel 1836, che ricorda l'assassinio di Galeotto Manfredi avvenuto nel 1488.

Ai partecipanti verrà distribuito il depliant "I Manfredi in Pinacoteca", contenente schede di otto opere conservate in Pinacoteca e strettamente collegate alla storia della famiglia Manfredi, due testi di Anna Rosa Gentilini e Anna Tambini sulla storia dei Manfredi e l'arte a Faenza in quel periodo. Verranno inoltre mostrati alcuni video, realizzati su opere facenti parte del percorso manfrediano in Pinacoteca.

Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata è alle ore 15.00 nella Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9).

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it   - www.prolocofaenza.it ).