Terminato lo sgombero dei nomadi dal parcheggio di via Graziola
Si sono protratte fino a metà mattina le attività delle Forze dell’Ordine nel parcheggio di via Graziola al fine di attuare lo sgombero dei nomadi ancora presenti a Faenza, e giunti in città nei giorni scorsi per il funerale di Mahamut Halilovic svoltosi ieri.
Fin dalle 7.00 di stamattina, Polizia municipale e Carabinieri, alla presenza del Sindaco Malpezzi, hanno proceduto ad identificare le persone ancora in loco e a verificare che tutti i non residenti nel territorio comunale lasciassero al più presto la città. I controlli si sono concentrati in particolare nei confronti dei minori, anche al fine di segnalare eventuali situazioni bisognose di intervento, secondo la linee d’azione già dettate dal Sindaco nei giorni scorsi.
Si è provveduto inoltre a verificare che venisse effettuata la pulizia integrale del parcheggio portato a termine sotto il controllo delle Forse dell’Ordine.
Solo parzialmente soddisfatto dell’esito di questi giorni difficili il Sindaco Giovanni Malpezzi: “Il lavoro di vigilanza della Polizia municipale e delle Forze dell’Ordine attivato fin da subito e con tempestività è stato rilevante, – è il commento del Sindaco – ma gli episodi di lunedì notte e le difficoltà nel riuscire a far comprendere ai cittadini rom la necessità del rispetto assoluto delle regole di civile convivenza, non vanno affatto sottovalutati. L’obiettivo di una pacifica convivenza è un auspicio che vale per qualsiasi cittadino residente a Faenza – conclude il Sindaco – ma mai prescindendo dal rispetto per le persone e per le cose, a partire dalle più banali regole di comportamento. Questo purtroppo non è ancora compreso da gran parte dei rom e la risposta non può che essere il contrasto, anche duro, con gli strumenti che le norme consentono”.