TUTTI I SEGRETI DELLA CUCINA
Due corsi promossi dal centro sociale Borgo. Programmate lezioni per riscoprire la cucina della nonna e i piatti di quella moderna. Ultimi giorni per le iscrizioni
Sono aperte fino alla fine della settimana, presso la sede del centro sociale Borgo, le iscrizioni per partecipare ai corsi di cucina organizzati dallo stesso centro sociale Borgo, in collaborazione con la Banca del Tempo.
Due i corsi programmati: uno finalizzato a riscoprire i segreti della cucina della nonna e l’uso del matterello (“e sciadur”), l’altro, invece, i piatti della cucina moderna.
Le lezioni si terranno tutte presso i locali del centro sociale Borgo (via Saviotti, 1).
Il primo corso prevede cinque lezioni (tutte al lunedì, con inizio alle ore 20.30), nei giorni 22 e 29 gennaio, 5, 12 e 19 febbraio, dedicate ai primi piatti romagnoli: si comincia con sfoglia e tagliatelle, per passare alla pasta ripiena e a strozzapreti, quindi tortelloni, tagliolini, passatelli, maltagliati, tortellini e cappelletti.
Il corso pratico di cucina moderna prevede, invece, sei serate tematiche (il giovedì) per imparare a preparare i vari piatti.
Si inizia il 1° febbraio con crostacei e molluschi (antipasti e piatti di pesce innovativi); l’8 febbraio sarà la volta dei segreti dei risotti; il 15 febbraio protagonista sarà invece il pesce dell’Adriatico (tecniche di pulizia, cottura e presentazione); il 22 febbraio il pollame (tecniche di pulizia, tagli, disosso e varie cotture); gli ultimi due appuntamenti, infine, saranno dedicati alla preparazione dei dolci (1 e 8 marzo).
Per ulteriori informazioni e iscrizioni gli interessati possono rivolgersi al centro sociale Borgo (via Saviotti, 1 – tel. 0546.32558), tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 19.00, oppure telefonare, per il primo corso (la cucina della nonna) allo 0546.30733, mentre per il corso di cucina moderna al 335.5715099. Il numero dei posti disponibili è limitato.