TUTTE LE OPERE DI FRANCO GENTILINI
Visita guidata serale alla mostra ospitata in Pinacoteca
Giovedì 21 maggio, alle ore 21.00, è programmata una visita guidata alla mostra "Franco Gentilini. Anni faentini 1925-1932", ospitata nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9).
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Pro Loco e l'assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza, è la prima occasione per vedere tutte le opere della mostra finora esposte sia nelle sale della Pinacoteca che nelle sale di Banca di Romagna, in corso Garibaldi 1.
Da giovedì 21 maggio fino a domenica 28 giugno, giornata di chiusura della mostra, è dunque possibile vedere in Pinacoteca tutte le settanta opere della mostra, consistenti in trentasei dipinti, cinque ceramiche, due sculture, numerosi disegni ed interessanti testimonianze e documenti fotografici.
Ad accompagnare i visitatori sarà il direttore della Pinacoteca Claudio Casadio, che ha curato, insieme all'Archivio Franco Gentilini di Roma, la selezione dedicata alle opere artistiche realizzate dall'artista negli anni della sua prima formazione fino alla partenza definitiva per Roma nel 1932. La visita è gratuita e fa parte del ciclo di iniziative "Gentilini di sera", che prevede anche una conferenza in Pinacoteca (giovedì 28 maggio, alle ore 20.45), sul tema "da Faenza alla città di Gentilinia", e un'altra visita guidata (giovedì 11 giugno, alle ore 21.00).