TUTELA DEL TERRITORIO E MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA
Un incontro tecnico organizzato dallo Sportello unico per le attività produttive del Comune di Faenza
"Zonizzazione acustica, collaudo, sicurezza antincendio" è il titolo dell'incontro tecnico, organizzato dallo Sportello unico per le attività produttive del Comune di Faenza, che si terrà giovedì 22 ottobre 2009, con inizio alle ore 15.00, a Faenza presso la sala Assemblee della Banca di Romagna (via Paolo Costa, 3).
L'incontro, aperto a tutti, è rivolto, in particolare, a tecnici progettisti, imprenditori, organizzazioni economiche e di categoria, studi professionali e pubbliche Amministrazioni, e affronterà le problematiche relative all'inquinamento da rumore negli ambienti di vita.
A livello locale la zonizzazione acustica è il primo passo verso la tutela del territorio e rappresenta lo strumento che consente di disciplinarne lo sviluppo limitando il deterioramento del territorio.
Il tema della zonizzazione acustica sarà dibattuto in rapporto al Prg, ma non si parlerà solo di questo nell'incontro di giovedì prossimo.
Fra gli altri temi anche quello della compatibilità degli interventi edilizi sotto il profilo acustico, le procedure di collaudo per accelerare l'effettivo avvio delle attività economiche. Non mancherà, infine, un confronto sulla sicurezza antincendio, grazie alla presenza di un operatore del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna.
L'incontro sarà aperto (alle ore 15.00) dall'assessore alle attività economiche del Comune di Faenza Stefano Collina; seguiranno poi gli interventi di Mauro Benericetti, capo servizio Programmazione Casa del Comune di Faenza, e dell'ingegner Franca Conti, consulente per il Piano comunale di classificazione acustica, su "Zonizzazione acustica del Comune di Faenza".
Un tecnico dell'Arpa parlerà invece di "Acustica ambientale", mentre il dirigente del settore Sviluppo Economico del Comune di Faenza Claudio Facchini e Marco Vespignani, funzionario dello stesso settore, illustreranno le tematiche relative ai collaudi.
Infine, un rappresentante del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna parlerà della sicurezza antincendio.
I lavori saranno conclusi (alle 17.45) dall'assessore alle politiche del territorio del Comune di Faenza Donatella Callegari.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare lo Sportello Unico per le attività produttive (piazza Rampi, 7; tel. 0546 691262; e-mail: suap@comune.faenza.ra.it).