TRE NUOVI LAUREATI
Nei prossimi giorni sono programmate cerimonie di laurea per entrambi i corsi universitari faentini.
Due usciranno dal corso di Viticoltura ed Enologia, l’altro da quello di Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche
I due corsi universitari faentini “sfornano” nuovi laureati. Giovedì 13 luglio, alle ore 10.30, presso la sala “R.Tramontani” della palazzina di Tebano, è programmata la cerimonia di laurea del corso di Viticoltura ed Enologia.
Due i nuovi laureati: Michelangelo Garofalo, che discuterà una tesi dal titolo “Indagine conoscitiva per la trasformazione ossidativa del mosto d’uva”, e Silvia Zanetti (con la tesi “Approccio innovativo alla problematica della stabilità tartarica dei vini in una realtà produttiva industriale”).
Un’altra cerimonia di laurea si terrà pochi giorni dopo e riguarda il corso di Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche - 1^ sessione dell’anno accademico 2005-2006.
Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 10.00, presso la sala dell’Agenzia Polo Ceramico di Faenza (via Granarolo, 62), Sara Arcozzi, 28 anni, di Modigliana (Forlì-Cesena), discuterà la tesi di laurea dal titolo “Applicazione del sistema tintometrico nella produzione di piastrelle ceramiche”. Relatori i professori Stefania Albonetti e Alberto Alberini.
La cerimonia di proclamazione della nuova laureata in Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche, che vedrà la partecipazione di autorità locali ed accademiche, sarà preceduta dalla conferenza tecnico-scientifica tenuta dal dott. Franco Billi (Cooperativa Ceramica d’Imola): “Storia e sviluppo di un’Azienda ceramica nel contesto internazionale”.
La Cooperativa Ceramica di Imola rappresenta da oltre 130 anni una realtà fondamentale del settore ceramico mondiale ed è oggi leader di un gruppo con oltre 2200 dipendenti, suddivisi in undici stabilimenti produttivi. L'importanza dell'azienda non risiede però solo nella sua tradizione storica, ma piuttosto nella continua innovazione di prodotti e tecnologie, che l'hanno portata ad essere uno dei protagonisti del mercato mondiale. Nel corso della conferenza verranno illustrati i processi produttivi attuali ed i progetti innovativi che proiettano l'azienda imolese verso il futuro.