TRE INCONTRI SU MOBILITÀ E SOSTA
Con il primo appuntamento – programmato giovedì 13 gennaio 2011, alle ore 20.30, presso la sala delle Associazioni (via Laderchi, 3) – prendono il via i tre incontri pubblici organizzati dall’Amministrazione comunale per discutere con tutti i cittadini interessati sui temi riguardanti la mobilità a Faenza.
Gli incontri sono finalizzati a raccogliere proposte e suggerimenti da utilizzare come spunti per la futura gestione della mobilità faentina e rispondere al meglio alle esigenze e necessità di tutti coloro che operano e vivono nel territorio faentino.
L’incontro di giovedì prossimo sarà incentrato sul nuovo Piano della Sosta, che dovrebbe essere varato a settembre 2011.
Il Piano della Sosta è lo strumento di cui si avvale l’Amministrazione ai fini dell’organizzazione e della gestione degli spazi del centro della città e della periferia e attraverso il quale definisce, fra le altre cose, le aree da destinare ai parcheggi, le tariffe, le agevolazioni, la segnaletica e le modalità di accesso al centro storico.
Il secondo incontro – giovedì 3 febbraio, alle ore 20.30, nella sala delle Associazioni di via Laderchi – dal titolo “Il trasporto pubblico locale e la mobilità leggera”, affronterà invece le tematiche del trasporto pubblico, alla luce dei recenti tagli alle spese in questo settore, decisi a livello nazionale, che hanno ricadute anche a Faenza. L’Amministrazione comunale sta lavorando per capire come far funzionare al meglio il servizio attuale, pur nella ristrettezza economica del momento. Si parlerà, inoltre, della mobilità ciclabile.
Il terzo e ultimo incontro – “I percorsi casa scuola per gli studenti” – si terrà giovedì 24 febbraio, alle ore 20.30, sempre nella sala delle Associazioni, e affronterà le problematiche di tutti quegli studenti (circa 8 mila a Faenza) che ogni mattina si spostano per andare a scuola.
Favorire gli spostamenti a basso impatto ambientale (a piedi, in autobus, in bicicletta) può migliorare la congestione del traffico urbano e la qualità dell’aria, oltre a favorire l’indipendenza dei ragazzi stessi.
Ai tre appuntamenti parteciperanno l’assessore all’ambiente e mobilità pubblica Roberto Savini e l’assessore ai lavori pubblici, traffico e viabilità Claudia Zivieri.
La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita, ma per motivi logistici e organizzativi è necessario iscriversi alla pagina web www.ambienticomunicanti.it oppure telefonando al Centro di Educazione Ambientale Faenza 21 (0546 691592/691593), che cura l’organizzazione degli incontri.