TRE GIORNI DEDICATI AI BAMBINI
Gli eventi faentini della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Sono previste visite guidate ai musei cittadini, laboratori didattici, incontri e dibattiti
Prende il via domenica 19 novembre prossimo la serie degli eventi faentini programmati in occasione della Giornata nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2006).
Per tre giorni Faenza sarà teatro di numerose iniziative dedicate ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – visite guidate ai musei, laboratori didattici, incontri dibattito – organizzate dagli assessorati ai Servizi sociali, alla Cultura e Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune, in collaborazione con i Servizi Sociali Associati e il Museo internazionale delle ceramiche.
Si parte domenica 19 novembre con “Ti racconto il Museo”, visite guidate gratuite per i bambini a partire dagli otto anni, alla Pinacoteca comunale (alle ore 10.30 e alla 16.00), a Palazzo Milzetti (dalle 11.00 alle 19.30; con percorsi didattici per bambini dai 3 ai 9 anni alle ore 15.00) e al Museo internazionale delle ceramiche (dalle 9.30 alle 17.30; dalle 15.00 alle 17.00 il Laboratorio “Giocare con l’arte” organizza “Dolcetto – scherzetto”, narrazione a sorpresa a cura di Anna Maria Taroni).
Si prosegue lunedì 20 novembre con laboratori didattici per gli alunni delle scuole elementari e delle medie dei comuni del territorio faentino (Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castelbolognese, Solarolo e Faenza) sui temi dedicati ai diritti dell’infanzia, a cura delle cooperative sociali In Cammino e Zerocento e dell’associazione Centro di Solidarietà.
Sempre lunedì 20 novembre, alle ore 17.00, nella sala Bigari di Palazzo Manfredi, incontro dibattito sul tema “Il mestiere dell’adolescente”. Con interventi di amministratori, ricercatori universitari, operatori di cooperative, dirigenti scolastici e professori universitari saranno illustrati percorsi di relazione, studio e lavoro dei giovani del territorio faentino. Sono previsti gli interventi del vice sindaco del Comune di Faenza Elio Ferri, di Manuela Zambianchi, ricercatrice universitaria, Maria Luisa Martinez, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico commerciale “Oriani” di Faenza, Massimiliano Muccinelli, del consorzio Atese, Pier Domenico Laghi, dirigente dell’Amministrazione provinciale di Ravenna e Pio Enrico Ricci Bitti, direttore della scuola di specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Bologna.
Questa lunga serie di eventi si chiuderà giovedì 23 novembre con l’incontro dibattito in programma, alle ore 21.00, presso l’Auditorium di S.Umiltà (via Pascoli, 15), dal titolo “Il diritto di essere educati”. Relatrice la dottoressa Luisa Leoni Bassani.
Quest’ultimo incontro fa parte del ciclo “Educare: un’esperienza ancora possibile”, promosso dall’associazione Centro di solidarietà – Sportello Famiglia.
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani