TRASPARENZA, LA PROPOSTA DI BILANCIO 2011 E’ SUL WEB
Nella seduta del Consiglio comunale del 17 febbraio scorso, l’assessore al bilancio Claudia Zivieri ha presentato i documenti relativi alla proposta di bilancio elaborata dalla Giunta comunale faentina.
Si tratta di quattro documenti: il piano generale di sviluppo, il bilancio annuale 2011, il bilancio pluriennale 2011-2013 e la relazione previsionale e programmatica 2011-2013, corredata da ulteriori allegati obbligatori al bilancio, quali il piano investimenti del triennio o l’elenco dei prestiti in ammortamento.
Tutta la documentazione, completata da slide illustrative delle linee generali di bilancio, sarà accessibile e scaricabile già a partire da domani - venerdì 25 febbraio - da un collegamento sulla home page del sito, oppure dal seguente link: http://www.comune.faenza.ra.it/Amministrazione/Bilancio.
“Affrontando per la prima volta il complesso iter di redazione e comunicazione dei documenti del bilancio di previsione” - commenta il sindaco Giovanni Malpezzi – “abbiamo cercato di conciliare da una parte la complessità e la non sempre facile leggibilità che caratterizzano i bilanci degli enti, legata ai contenuti e formati obbligatori per legge, e dall’altra l’esigenza di rendere più fruibili e leggibili i contenuti di bilancio ai cittadini e alle parti sociali. Crediamo che il bilancio dell’ente non debba essere letto e compreso solo dagli addetti ai lavori. Per questi motivi abbiamo migliorato la grafica per facilitarne la lettura, riorganizzato i contenuti obbligatori integrandoli con informazioni aggiuntive per renderne più lineare l’esposizione, ma soprattutto abbiamo deciso di pubblicare sul sito istituzionale del nostro ente il bilancio, già dalla fase di proposta presentata in Consiglio comunale. Tutto ciò nell’ottica della massima trasparenza e migliore comunicazione”.
“Stiamo lavorando inoltre” - conclude il Sindaco – “per poter offrire, sempre sul sito, una analisi più chiara e dettagliata delle entrate e delle spese relative ai servizi comunali, che confronti i dati del preventivo con il consuntivo 2010”.