TRA SALICI E CANNETI LUNGO Il LAMONE
Penultimo appuntamento con le visite guidate della Pro Loco
E' prettamente naturalistico l'itinerario in programma sabato 6 giugno prossimo, nell'ambito del ciclo delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza.
"Tra salici e canneti lungo il Lamone" è il tema della visita, che sarà effettuata in bicicletta. Si tratta di un percorso ad anello di circa 5 chilometri, quasi tutto su fondo naturale (sterrato e argini erbosi), privo di dislivelli, lungo le due sponde del fiume.
E' l'«Anello dei Quattro Ponti», ideato dalla sezione faentina dell'Uoei e dalla Consulta delle associazioni di volontariato, le due associazioni che collaborano anche all'organizzazione della visita di sabato.
Partendo dalla sede della Pro Loco (Voltone Molinella, 2) si raggiungerà il ponte delle Grazie, primo dei quattro che segneranno il percorso: gli altri sono quello «della Memoria» (tra viale Ceramiche e via Fratelli Rosselli), il ponte Rosso e il ponte Verde.
Oltre a inconsueti paesaggi fluviali, il percorso offre la visione di alberi - pioppi, salici, ontano nero - e di arbusti (sambuco, sanguinella, vescicaria, canne di palude), che si susseguono lungo gli argini senza soluzione di continuità.
Il percorso, che volendo potrà essere allungato con piccole deviazioni di interesse tematico, è concepito per biciclette normali, di qualsiasi tipo, anche se è comunque preferibile la mountain bike. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle ore 15.30 davanti alla sede della Pro Loco.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2; tel/fax 0546 25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).