"TORRICELLIANE" AL VIA
Sabato le prime iniziative del ricco calendario di ottobre
Con le due iniziative programmate sabato 11 ottobre prossimo, prende il via a Faenza il ricco calendario di ottobre delle "Torricelliane 2008".
Sabato mattina, alle ore 11.00, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92) si inaugura la mostra "Scopriamo le scienze con Torricelli", promossa dall'assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza in collaborazione con il Tavolo della Scienza e con il contributo di università, enti di ricerca associazioni e scuole del territorio faentino.
L'esposizione è organizzata attraverso alcuni filoni tematici che attraversano la ricerca Torricelliana: il vuoto, la pressione dell'aria e la sua misura, la meteorologia, le lenti (costruzione e applicazioni).
La mostra resterà aperta al pubblico dal 12 al 26 ottobre 2008 (escluso sabato 18 perché l'iniziativa si sposterà in piazza del Popolo) con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30 (per le scuole visite guidate su prenotazione presso l'assessorato alla Cultura: tel. 0546.691674).
Sabato sera, invece, presso l'auditorium della chiesa di S.Umiltà (via Pascoli, 15), con inizio alle ore 21.00, si terrà la conferenza "Sismicità in Romagna". All'incontro, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza in collaborazione con l'Associazione culturale "La Bendandiana", interverrà il presidente dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia Enzo Boschi.
Il professor Enzo Boschi è senza dubbio la massima autorità italiana in questa materia: laureatosi in Fisica all'Università di Bologna, si interessa da anni a studi riguardanti l'interno della Terra (Geotermia, Sismologia, Geologia ambientale). Dopo la laurea ha proseguito gli studi in Inghilterra (all'Università di Cambridge), in Francia e negli Usa.
E' presidente dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia dal 1999; dal 1982 è inoltre membro dell'Accademia nazionale dei Lincei. Fa parte di diversi organismi internazionali e, nel 2007, gli è stata conferita dal Capo dello Stato l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana".
Nella conferenza di sabato si illustreranno le caratteristiche di sismicità della nostra regione, anche attraverso un'analisi storica dei principali terremoti del passato.