Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TORNEO DELLA BIGORDA D'ORO 2009  
 

TORNEO DELLA BIGORDA D'ORO 2009

15 Giugno 2009

Bis del Rione Giallo
Il Rione di Porta Ponte (6 scudi) conferma il successo 2008. Secondo il Verde (5 scudi), 3° il Bianco (4 scudi), seguiti da Nero e Rosso (1 scudo ciascuno).
Il Rione Giallo ha vinto il 13° Torneo della Bigorda d'Oro, disputatosi sabato scorso 13 giugno (la sfida è iniziata poco dopo le 22.00), allo stadio comunale "Bruno Neri", alla presenza di circa quattromila spettatori. Il Rione di Porta Ponte, rappresentato da Daniele Ravagli in sella a What is, si è aggiudicato la Bigorda per la seconda volta consecutiva. La coppia del Giallo ha vinto le quattro tornate della giostra lanciate agli altri cavalieri, difendendosi bene nelle sfide ricevute dagli avversari, in particolare i Rioni Verde e Bianco finiti nell'ordine, e nonostante un errore incredibile, risultato ininfluente a fine gara, ovvero il mancato bersaglio nel turno di sfida solitario, perché il Rosso si era ritirato. Buon secondo, dunque, con cinque scudi, è arrivato il Rione Verde (Porta Montanara), con Andrea Bonoli su Begonia; terzo (quattro scudi), è giunto il Rione Bianco (Borgo Durbecco), con Marco Tassinari in sella a Sensuality Plum; dopo di loro, con uno scudo ciascuno, i Rioni Nero (Porta Ravegnana) e Rosso (Porta Imolese), il primo rappresentato da Fabio Tarlombani su Gaia, il secondo dallo sfortunato Gioele Bartolucci su Gus Baby Boy.
Durante la serata la Deputazione del Palio ha assegnato anche due premi riservati ai giovani figuranti. Il Rione Verde ha ricevuto quello per la migliore omogeneità del gruppo giovanile, messo in palio dall'associazione panificatori dell'Ascom: una composizione di tortelli dolci ed un piatto in ceramica. Il Nero si è aggiudicato invece il premio - una brocca, sempre in ceramica - offerto dalla Bcc Ravennate e Imolese per l'originale elemento di novità introdotto nella sfilata, ovvero il gioco della palla a moscacieca tra i giovani paggi che si sfidavano a colpi di bastone. Entrambi i premi sono stati realizzati dall'artista faentino Jacopo Vitali.
L'Ufficio Stampa