Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TORNA "IL PIACERE DI LEGGERE"  
 

TORNA "IL PIACERE DI LEGGERE"

27 Febbraio 2008

Al via la 14^ edizione della manifestazione.La rassegna si terrà a Palazzo Esposizioni dal 2 al 15 marzo
Ritorna il consueto appuntamento con "Il Piacere di Leggere", la manifestazione organizzata dalla Biblioteca comunale, dall'assessorato alle Politiche Culturali e Istruzione del Comune di Faenza e dall'associazione Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) di Faenza, in collaborazione con la Provincia di Ravenna e con il contributo del Credito Cooperativo ravennate e imolese, della ditta Amorino impianti elettrici, della Ctf Faenza e del Gruppo Cofra.
La quattordicesima edizione si inaugurerà domenica 2 marzo 2008, alle ore 15.30, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92), con la partecipazione di Agnese Baruzzi, illustratrice emiliana, che esporrà alcuni suoi disegni originali.
Il salone del libro per ragazzi, nato con l'obiettivo di trasmettere ai bambini il gusto di leggere, presenterà anche quest'anno una produzione di proposte validissime di testi per l'editoria giovanile. Ricchissimo, come sempre, il programma della rassegna. Oltre alla mostra dei libri per ragazzi (aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; visite guidate per i bambini delle scuole materne ed elementari, su prenotazione, presso la sala Ragazzi della Biblioteca), è previsto un laboratorio di immaginazione e fantasia per i bambini delle classi quarte delle scuole elementari con Andrea Rivola, faentino, laureando al Dams di Bologna, autore di molte pubblicazioni per ragazzi. Poi il gioco di lettura "BeccaTe il libro!", riservato agli alunni delle classi di quinta elementare e di 2^ media, condotto da Elisa Tomassini e Maria Luisa Huelves; il concorso di scrittura per i ragazzi delle terze medie; il "Piacere di costruire", con pupazzi, scene e paesaggi tratti da libri costruiti dai bambini delle scuole materne ed elementari, insieme agli insegnanti (105 le classi coinvolte). Sono inoltre programmate letture animate, a ingresso gratuito su prenotazione, per bambini di tutte le fasce d'età, con successiva visita guidata alla struttura che le ospita: al Museo internazionale delle ceramiche (viale Baccarini, 19), venerdì 7 marzo, alle ore 16.15, "Le colombe di Picasso", a cura di Maria Grazia Gordini (lettura consigliata ai bambini da 3 a 6 anni) e venerdì 14 marzo (ore 16.45) "Salinda e gli uccelli" di Elisabetta Randi (per bambini da 7 a 10 anni); sabato 8 marzo, alle ore 16.45, presso la Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9), "Io mi mangio la luna", a cura di Paolo Massari e Maria Pia Timo, per bambini da 4 a 6 anni, sabato 15 marzo, alle 16.45, sempre in Pinacoteca, "Il piccolo principe nello spazio", a cura di Daniele Scarazzati; a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15) giovedì 6 marzo, alle 16.45, , "Nella foresta dei minipin"(per bambini dai 7 ai 10 anni) e, martedì 11 marzo, ore 16.15, "La farfalla di tutti i colori", a cura di Paolo Massari e Maria Pia Timo (per bambini dai 4 ai 6 anni); mercoledì 12 marzo, alle 16.45, a Palazzo Esposizioni "Un percorso fantastico per Pietro Melandri", una favola inventata nel 2005 dagli scolari di 3^ e 4^ B della scuola Pirazzini (lettura consigliata dai 6 ai 10 anni, a cura di Tiziana Asirelli, con proiezioni di Bruno Mattioni).
Infine, le visite guidate alle collezioni della Pinacoteca, organizzate dalla Ludoteca per i bambini del secondo ciclo delle elementari.  Info e prenotazioni in Ludoteca (tel. 0546.28604).
Da segnalare che le librerie faentine "Moby Dick", "Incontro", "Mondadori" e "Sorelle Resta", oltre a mettere a disposizione i premi per il gioco di lettura e il concorso di scrittura, offrono sconti del 15% sui libri per ragazzi per tutto il mese di marzo.