Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TORNA ALLA RIBALTA RAFFAELE BENDANDI: L'UOMO CHE PREVEDEVA I TERREMOTI  
 

TORNA ALLA RIBALTA RAFFAELE BENDANDI: L'UOMO CHE PREVEDEVA I TERREMOTI

09 Dicembre 2008

In preparazione un documentario Rai sullo studioso faentino.Un casting in città venerdì 12 dicembre
Chi era Raffaele Bendandi? Perché la scienza ufficiale non ha considerato le sue scoperte? Perché venne spesso trattato come un dilettante ciarlatano in Italia e onorato e ascoltato all'estero? Cosa rimane oggi della sua ricerca? Quali altre inedite scoperte si celano tra le carte del suo archivio?
A queste domande cercherà di rispondere il documentario che RaiDue dedicherà alla figura del geniale sismologo faentino (17 ottobre 1893 - 1 novembre 1979) che mise a punto una teoria per la previsione dei terremoti; il documentario andrà in onda nel 2009, trentesimo anniversario della morte di Bendandi.
Il film è già in fase di preparazione e verrà prodotto dalla società Doc Art di Roma per il programma Voyager condotto da Roberto Giacobbo. Le riprese avranno luogo perlopiù a Faenza e saranno mirate alla ricostruzione di alcuni momenti salienti della vita dello studioso. La produzione sta cercando in città a chi affidare il ruolo di Bendandi giovane e anziano, ma non solo. Il copione, infatti, prevede altri ruoli e i provini sono aperti ad attori di ambo i sessi e di ogni età.
Grazie alla collaborazione del Comune di Faenza e dell'Assessorato alla Cultura, la società di produzione organizzerà per venerdì prossimo, 12 dicembre, una seduta di provini, dalle ore 10.00 alle 14.00, nella sala Verde della Residenza comunale (piazza del Popolo, 31).
Per ulteriori informazioni si possono contattare il produttore Adolfo Conti (328 5721387), o l'autrice presente a Faenza, Francesca Magnani (339 8105371).