Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TESSERE ELETTORALI, LA COMPILAZIONE E’ DEFINITA DAL MINISTERO DELL’INTERNO  
 

TESSERE ELETTORALI, LA COMPILAZIONE E’ DEFINITA DAL MINISTERO DELL’INTERNO

19 Maggio 2011
TESSERE ELETTORALI, LA COMPILAZIONE E’ DEFINITA DAL MINISTERO DELL’INTERNO

In relazione all’articolo apparso domenica 15 maggio scorso sulle pagine di Faenza della Voce di Romagna, dal titolo “Uno sberleffo alla privacy”, è necessario precisare che la compilazione delle tessere elettorali viene effettuata secondo specifiche disposizioni normative e direttive ministeriali.

Infatti il Ministero del'Interno, con la circolare n. 11 del 21 febbraio 2001, ha disposto che, come avveniva in precedenza per i certificati elettorali, sulle tessere elettorali rilasciate alle donne coniugate o vedove sia indicato il cognome del marito.

Il Ministero ha altresì ritenuto che la disciplina non possa trovare applicazione in materia di compilazione della carta d'identità, considerate le diverse finalità che il documento persegue.

Inoltre, si precisa che i tagliandi di aggiornamento delle tessere elettorali, consegnati nel mese di febbraio del 2011,  non sono stati compilati per la variazione del nominativo del Sindaco, bensì per la modifica della denominazione dei collegi provinciali, disposta con decreto del Presidente della Repubblica del 30 novembre 2010.

Si sottolinea, infine, che il Garante per la protezione dei dati personali ha ritenuto conforme alla normativa sulla privacy l'indicazione, sulle tessere elettorali, del cognome del coniuge delle donne coniugate anche nel caso in cui sia intervenuta la separazione legale.