Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TERZO APPUNTAMENTO CON "I CONCERTI DELLA SCUOLA GRANDE"  
 

TERZO APPUNTAMENTO CON "I CONCERTI DELLA SCUOLA GRANDE"

28 Ottobre 2009

Domenica 1 novembre nella Sala San Carlo esibizione dell'ensemble Collegium in Harmonia Salus
Terzo appuntamento per la rassegna "I Concerti della Scuola Grande", il progetto musicale promosso dalla Scuola Grande di San Filippo e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con le associazioni Amici dell'Arte, Faenza Lirica, G.Fattorini e Lauda Sion, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e di Confcooperative.
Domenica 1 novembre 2009, alle ore 17.00, nella Sala San Carlo (piazza XI Febbraio, con ingresso anche da via Seminario 1) esibizione del 'Collegium in Harmonia Salus'.
Il 'Collegium In Harmonia Salus' è nato per iniziativa di alcuni giovani musicisti che si sono conosciuti nel 2008, in occasione del corso di prassi esecutiva barocca tenuto dal maestro Luigi Mangiocavallo presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.
Da allora l'ensemble si è esibita in numerose rassegne riscontrando un grandissimo favore di pubblico, sia per le vivaci esecuzioni sia per la giovane età dei musicisti componenti il gruppo.
Il rigore stilistico e la fantasia interpretativa sono le peculiarità dell'ensemble, oltre alla profonda passione per la musica del ?600-?700, volta alla riscoperta di pagine inedite e a una nuova riproposizione dei brani che hanno reso celebre lo "stile italiano" nell'età barocca. Il gruppo è formato da Francesco Gibellini (tromba naturale e organo), Clara Fanticini e Sebastiano Airoldi (violini), Nicola Valentini (violoncello), Pasquale Massaro (violone) e Roberto Penta (clavicembalo e organo).
Nel concerto saranno eseguiti brani con strumenti originali di Maurizio Cazzati, Alessandro Stradella, Arcangelo Corelli e Giuseppe Torelli.
L'ingresso al concerto di domenica prossima è a offerta libera, come per tutti gli appuntamenti della rassegna.
La scuola Grande di San Filippo, centro culturale di formazione artistica con sede a Faenza in viale delle Ceramiche n. 25, destinerà i fondi raccolti con questa rassegna a sostegno dell'attività musicale dell'Istituto "Magnificat" di Gerusalemme, opera della custodia francescana di Terra Santa.