Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TELEMACO SIGNORINI E LA PITTURA IN EUROPA  
 

TELEMACO SIGNORINI E LA PITTURA IN EUROPA

02 Novembre 2009

Conferenza in Pinacoteca sulla mostra ospitata a Padova
Venerdì 6 novembre prossimo, alle ore 17.30 nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9) si terrà una conferenza di Marcella Vitali sulla mostra "Telemaco Signorini e la pittura in Europa", attualmente in corso a Padova.
La conferenza, organizzata in collaborazione con la sezione di Faenza di Italia Nostra, rientra nel calendario delle conferenze stagionali della Pinacoteca faentina.
La mostra, allestita fino al 31 gennaio 2010 a Palazzo Zabarella a Padova, propone un confronto tra i massimi capolavori dell'artista toscano con i grandi maestri d'Oltralpe, negli anni a cavallo dell'Unità nazionale.
Oltre cento le opere esposte, con capolavori di maestri come Degas, Van Gogh,Toulose-Lautrec e Courbet. Il confronto della mostra, che verrà presentato anche da Marcella Vitali nella sua relazione, si articola su assonanza di temi e di tempi, oltre che su reciproche frequentazioni e conoscenze. Così gli «interni» di Signorini fanno da contraltare a quelli di Edgar Degas o Henri de Toulouse-Loutrec, le vie di numerose città italiane, ma anche francesi o inglesi, vanno quasi a rispecchiare soggetti dipinti da Tissot. A emergere è la grandezza di Telemaco Signorini, l'artista fiorentino unico o quasi tra i Macchiaioli a godere, già in vita, di un successo e di un mercato veramente internazionale. A suo favore giocarono, oltre all'indubbia maestria, la frequentazione dell'ambiente inglese di Firenze, i numerosi soggiorni prima in Italia, poi in Francia e Inghilterra, dove ebbe contatti con un ambiente artistico in pieno fermento che certamente influenzò il suo stile.