Successo della domenica ecologica romagnola
Si è chiusa con successo la “domenica ecologica romagnola” promossa domenica 22 settembre scorso dal Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità della Romagna Faentina (Ceas) e dal quartiere Reda.
Oltre sessanta, fra i quali l’assessore alle politiche agricole e all’ambiente Roberto Savini insieme al figlio, i partecipanti alla biciclettata lungo gli argini sinistro e destro del fiume Lamone, favoriti anche da una splendida giornata di sole.
Partendo da piazza del Popolo i ciclisti hanno raggiunto il ponte di Ronco per fare poi ritorno a Faenza, per un percorso complessivo di circa 12 chilometri.
Durante il tragitto era prevista anche una sosta-ristoro.
Un gruppo ha fatto ritorno in città per strada, mentre gli altri partecipanti sono rientrati sempre lungo gli argini del fiume, puliti per l’occasione dai volontari del Comitato di Amicizia di Faenza, facendo anche una sosta alla tomba romana di Reda.
L’evento ha chiuso la Settimana europea della mobilità sostenibile, che per la nostra città era iniziata nel miglior modo possibile, martedì 17 settembre, con la premiazione a Roma, in Campidoglio, del video “Piedibus Carchidio” nell’ambito del bando nazionale “Città amica del camminare 2013”.