Sospeso giovedì il blocco del traffico nel centro urbano
Nella giornata di giovedì 23 gennaio sono sospese a Faenza, per i mezzi meno inquinanti, le misure di limitazione al traffico previste dall’accordo regionale 2012-2015 per il contenimento dell’inquinamento atmosferico nelle città.
L’ordinanza comunale fa seguito al bollettino emanato oggi dall’Arpa Emilia Romagna, in cui si attesta che negli ultimi sette giorni consecutivi di controlli nel nostro territorio regionale non sono mai stati superati i valori limite giornalieri di Pm10.
Pertanto giovedì i veicoli a benzina Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, quelli con motore diesel Euro 3 e i ciclomotori e motocicli Euro 1, potranno circolare liberamente anche nell’area del centro storico abitualmente chiusa al traffico il giovedì.
Il divieto sarà quindi in vigore solo per i veicoli più inquinanti, per i quali il blocco è previsto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, vale a dire i mezzi a benzina Euro 0, quelli a diesel Euro 0 ed Euro 1 e gli Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato, ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 0.