Silvia Battaglia, tra arte e artigianato
"Artistartìer" è il titolo della mostra di Silvia Battaglia, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, che si inaugura venerdì 3 aprile prossimo, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d'Arte nel Voltone della Molinella.
In mostra una trentina di opere, tra grandi e piccole, realizzate dall'artista con diverse tecniche: pittura a olio su tela, smalto e acrilico su tela, incisione diretta con punta secca su plexiglass, smalto su plexiglass e maioliche secondo fuoco.
Il tema della mostra è l'alleanza tra artista e artigiano: "l'artiere".
Secondo Silvia Battaglia un bravo artista non deve limitarsi a esprimere la propria arte solo con immagini, emozioni e illustrazioni, ma deve produrla anche come oggetto d'uso di vita quotidiana per ogni singolo individuo.
Silvia Battaglia è nata a Trani il 2 gennaio 1971, ma risiede da tempo a Faenza. Nel 1990 si è diplomata a Vasto (Chieti) in Arte applicata nella sezione oreficeria, quindi nel 2008 si è laureata in pittura, decorazione e design presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. A partire dal 1999 ha partecipato a diverse mostre collettive e concorsi in tutta Italia.
A Faenza ha esposto due volte - nel 2010 e nel 2012 - alla Biennale di Pittura organizzata dalla Pro Loco, ha tenuto una personale nel 2011 al Caffè Nove100 e ha partecipato a una mostra collettiva presso il bar "Corona" nel 2013.
La mostra ospitata alla Galleria comunale d'Arte sarà aperta al pubblico dal 4 al 19 aprile 2015, nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.