Silenzio di fiaba
Sabato 8 febbraio 2014, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6), si inaugura la mostra “Silenzio di fiaba” di Renato Albonetti.
L’esposizione, che sarà presentata dalla critica d’arte Santa Cortesi, è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza con il patrocinio della Provincia di Ravenna.
In questa personale il pittore faentino presenta una trentina di dipinti con i quali vuole mostrare come un semplice decoro possa rendere attraente anche un insignificante rudere o la ricca struttura di un paese e un luogo dove attorno sembra regnare il silenzio può essere interpretato come fosse inserito in una fiaba.
Renato Albonetti, nato a Casola Valsenio, vive e opera a Faenza dal 1963. Dopo aver conseguito il diploma di maestro d’arte all’istituto statale d’Arte per la Ceramica di Faenza, ha poi ottenuto a Firenze l’abilitazione all’insegnamento del disegno nelle scuole medie. Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo lusinghieri riconoscimenti.
Albonetti può essere definito un pittore della luce. La struttura compositiva delle sue opere fin dagli esordi si origina dalla sovrapposizione di elementi figurativi molto spesso contrastanti o apparentemente senza punti di contatto significativi. Quando si avvicina al paesaggio urbano sprigiona una sorta di cromatismo serale, usa tutti i colori, anche se discordanti fra loro. La sua pittura è un vero e proprio trionfo di colori.
La mostra alla Galleria comunale d’Arte resterà aperta al pubblico fino al 2 marzo 2014 con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.