Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Si chiudono le celebrazioni del Giorno della Memoria  
 

Si chiudono le celebrazioni del Giorno della Memoria

02 Febbraio 2016

Le celebrazioni del Giorno della Memoria 2016,a ricordo della Shoah e di tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti, si chiudono a Faenza con l'incontro dal titolo "Applicazione della legislazione razziale del 1938 in Romagna", programmato giovedì 4 febbraio, alle ore 18.00, nei locali della Biblioteca comunale manfrediana.

A questo appuntamento conclusivo interverranno Ines Miriam Marach, Cesare Moisè Finzi, Roberto Matatia, il presidente del Consiglio comunale di Faenza Luca de Tollis e la direttrice della Biblioteca comunale manfrediana Daniela Simonini.

La campagna contro gli ebrei in Italia ebbe una prima fase che potremmo chiamare di propaganda. Già nel 1937, ancora prima dei provvedimenti legislativi e normativi approvati a partire dal 1938, Mussolini e il regime pervennero alla decisione di dare avvio anche in Italia all'antisemitismo di Stato, ossia a una campagna programmata e sistematica contro gli ebrei.

Ancora prima della grande stampa la diffusione nella società civile di un razzismo spicciolo, becero e banale contribuì ad abbattere resistenze di educazione e di costume e ad aprire la strada all'accettazione anche tacita delle discriminazioni razziali.

Ines Miriam Marach, studiosa di storia e cultura ebraica, autrice di numerose pubblicazioni e saggi, è presidente della sezione di Bologna dell'Adei-Wizo (Associazione donne ebree italiane), un’associazione di promozione sociale che opera da ottantacinque anni nel campo del volontariato culturale e sociale, promuovendo i diritti delle donne e diffondendo i valori educativi e formativi dell’ebraismo.

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria la Biblioteca comunale ha inoltre allestito nella sala di consultazione una selezione di testi recentemente acquistati.