Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Si chiude la rassegna "In Tempo"  
 

Si chiude la rassegna "In Tempo"

13 Settembre 2013

Ultimo appuntamento per la rassegna concertistica “In Tempo. Avvicinamenti al Teatro Masini musica…”, curata dalla scuola comunale di musica Sarti di Faenza con la direzione artistica di Donato D’Antonio.

Domenica 15 settembre, alle ore 17.00, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9) si terrà il concerto (ingresso a offerta libera) “Romagna galante”.

Chiara Cattani, al clavicembalo, Davide Bertozzi (oboe) e Domenico Banzola (flauto) eseguiranno musiche dei compositori romagnoli Arcangelo Corelli (Fusignano 1653 – Roma 1713), Carlo Tessarini (Rimini 1690 - ? 1766), Giovanni Battista Cirri (Forlì 1724 – Forlì 1808), Giuseppe Sarti (Faenza 1729 – Berlino 1802) e Paolo Alberghi (Faenza 1716 – Faenza 1785).

Chiara Cattani, nata a Faenza nel 1985, è pianista, clavicembalista e fortepianista. E’ docente della cattedra di Clavicembalo, Basso continuo e Musica da Camera per strumenti antichi presso il conservatorio “E.R. Duni” di Matera.

Insegna inoltre pianoforte presso le scuole di musica “A. Masironi” di Brisighella e “Accademia inArte” di Forlì.

Ha al suo attivo oltre 400 concerti nelle principali città italiane. Ha scritto il libro Giuseppe Sarti: cantabilità operistica nelle sonate per clavicembalo e violino, pubblicato nella collana editoriale dell’Associazione Anna Jervolino di Caserta.

Davide Bertozzi  si è diplomato al conservatorio “B. Maderna” di Cesena dopo aver studiato oboe alla scuola di musica “G. Sarti” di Faenza. Si è poi perfezionato alle scuole di musica di Fiesole, Rovigo e Bertinoro.

Ha suonato per diversi anni oboe e corno inglese nell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, poi in molte altre orchestre dei più famosi teatri italiani, fra i quali La Fenice di Venezia.

Insegna oboe presso le scuole di musica “Sarti” di Faenza e “Malerbi” di Lugo.

Domenico Banzola ha compiuto gli studi musicali presso la scuola comunale di musica “Sarti” di Faenza, poi si è diplomato presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Successivamente ha frequentato un corso triennale di perfezionamento presso la scuola di musica di Fiesole.

Collabora con numerose orchestre e in duo flauto-chitarra ha suonato in varie città italiane e tedesche in importanti stagioni concertistiche. In formazione di quartetto di flauti (come primo flauto) ha vinto per due anni consecutivi – nel 1984 e nel 1985 – il 1° premio al Concorso internazionale “Città di Stresa”.