Si chiude il ciclo delle visite guidate della Pro Loco
Si chiude sabato 17 maggio prossimo il ciclo delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza.
L’ultimo appuntamento porterà i partecipanti a Ravenna per ammirare la mostra “L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo”, ospitata fino al 15 giugno 2014 al Mar, il Museo d’Arte della città di Ravenna (via Roma, 13).
La mostra, curata da Claudio Spadoni, direttore scientifico del Mar, e da Luca Ciancabilla, ricercatore del Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna, intende illustrare le vicende che negli ultimi tre secoli hanno segnato l’evoluzione tecnica e la fortuna critica della prassi estrattista: l’arte di distaccare le pitture murali.
Protagonisti della mostra più di un centinaio di capolavori un tempo sulle volte, sulle pareti e sulle facciate dei più noti edifici sacri e profani della nostra penisola: decine e decine di affreschi trasportati a massello (cioè segati insieme al muro) e poi condotti su tela o su altri supporti, fra la seconda metà del Cinquecento e gli anni ottanta del Novecento, per la prima volta riuniti nella medesima sede espositiva.
Frammenti, scene intere, porzioni monumentali di alcuni fra i più straordinari cicli pittorici firmati da Giotto, Andrea del Castagno, Melozzo da Forlì, Bramante, Correggio, Guercino, Tiepolo,…
I posti disponibili per partecipare alla visita guidata di sabato sono già esauriti.
Per eventuali informazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231 – mail: info@prolocofaenza.it).