Si chiude "Giocasport"
Si avvia a conclusione la ventottesima edizione di “Giocasport”, il progetto realizzato in collaborazione fra le scuole elementari di Faenza e Brisighella, l‘assessorato allo Sport del Comune di Faenza, il Centro sportivo italiano (Csi) di Faenza e l’Ufficio provinciale scolastico di Ravenna, con il supporto della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e del Centro commerciale “Le Maioliche”.
Il progetto, ideato nel 1985 da Daniele Gatti, insegnante faentino di educazione fisica assai noto nel mondo dello sport locale, è stato gestito e coordinato per il terzo anno consecutivo dai tecnici del Csi Federica Torrisi e Gianluca Palma, ed ha coinvolto in questo anno scolastico oltre 1000 bambini delle classi quarte e quinte delle scuole elementari.
Agli alunni sono state proposte tematiche di educazione motoria finalizzate al miglioramento delle capacità coordinative e all’apprendimento della pratica sportiva, in un’ottica di educazione allo sport.
Ma “Giocasport” non è solo questo, infatti in questi anni sono state effettuate anche sperimentazioni che vanno dall’indagine sulle capacità fisiche dei ragazzi, al progetto della favola, fino all’educazione stradale in palestra, portando in questo caso un contributo a quanto già da tempo Amministrazione comunale e Polizia municipale stanno attuando sul nostro territorio. L’edizione 2013 è stata inoltre inserita nel programma di educazione alla pace della provincia di Ravenna, che aderisce al progetto mondiale denominato “Sport4peace”.
E proprio “Lo sport per la pace” è il titolo scelto per questa edizione di “Giocasport”, che vuole trasmettere un’ideale di sport inteso come portatore di valori fondamentali per una società civile e pacifica dove il “confronto” non è sinonimo di “scontro”.
Su questo tema, inoltre, gli alunni delle scuole elementari partecipanti alla ventottesima edizione di “Giocasport” sono stati invitati a realizzare dei disegni che saranno esposti durante le vacanze pasquali presso il Centro commerciale “Le Maioliche”, dove sabato 6 aprile (alle ore 17.00) saranno effettuate le premiazioni dei migliori disegni.
Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno a conclusione delle attività scolastiche sono previste due manifestazioni – martedì 19 e martedì 26 marzo prossimi – al PalaCattani di Faenza, con tutti gli alunni delle scuole partecipanti, che riprendono nei contenuti i giochi sportivi studenteschi per le scuole elementari.
Nella giornata di martedì 19 marzo, dalle ore 9.00 alle 12.00, al palasport di via Tambini i bambini delle classi quarte daranno vita ad attività legate agli schemi motori di base, sfidandosi in giochi quali il lancio della pallina, il salto in lungo e la corsa veloce (30 metri). Assisterà alle gare un ospite d’eccezione, il vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana mons. Claudio Stagni.
L’appuntamento di martedì 26 marzo (sempre dalle 9.00 alle 12.00) è invece riservato agli alunni delle classi quinte e prevede palla rilanciata, dodgeball e un percorso a staffetta.
A quest’ultima giornata parteciperà l’assessore alle politiche giovanili e allo sport del Comune di Faenza Maria Chiara Campodoni.