Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Shoah, nuove iniziative  
 

Shoah, nuove iniziative

23 Gennaio 2015

Entrano nel vivo a Faenza le celebrazioni del “Giorno della Memoria 2015”.

Martedì 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz da parte delle truppe russe, l’Amministrazione comunale ricorderà la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti con la deposizione di una corona di fiori al tempietto della Memoria, posto sul lungofiume Amalia Fleischer.

La cerimonia, che inizierà alle ore 11.30, vedrà la partecipazione del sindaco Giovanni Malpezzi, del presidente del consiglio comunale Luca de Tollis e del prof. Cesare Moisè Finzi.

Sono anche previste letture degli studenti delle scuole primarie Carchidio e San Rocco.

Sempre martedì 27 gennaio, alle ore 17.00, a Palazzo Manfredi, nella sala del consiglio comunale sarà inaugurata la mostra fotografica “Auschwitz. Viaggio nei dilemmi della coscienza”, realizzata dagli studenti delle classi 4d e 4e del liceo scientifico Torricelli di Faenza, che nell’ottobre del 2014 hanno visitato il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau in Polonia.

La mostra, che ha il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza e del’età contemporanea in Ravenna e provincia e dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, sarà visitabile fino al 15 febbraio prossimo. Dopo la presentazione dell’insegnante Elena Romito, seguiranno gli interventi del presidente del consiglio comunale Luca de Tollis e del prof. Cesare Moisè Finzi.

Infine la sera, con inizio alle ore 20.30, al cinema Europa (via S.Antonino) sarà proiettato il film “Hannah Arendt” di Margarethe Von Trotta.

Il film si propone una mediazione, una memoria non omologata nei confronti di ciò che chiamiamo Auschwitz: non attraverso le vittime ma i carnefici.

La serata costituisce un evento unico non solo per la città di Faenza: è infatti una delle rare occasioni per vedere la pellicola della Von Trotta in Italia, infatti l’opera benché apprezzata in tutta Europa e oltre, non è stata distribuita in Italia e nel nostro Paese è stato possibile vederla solo per due giorni (il 26 e 27 gennaio 2014) in 70 sale.

Il film sarà introdotto da Guido Zauli, che collabora con vari periodici per le pagine di cultura, è autore di un saggio sul cinema ed è in giuria al Festival del cinema di Verona.

Parteciperà anche il vice sindaco e assessore alla cultura e istruzione Massimo Isola.

L’intervento finale sarà di Rocco Ronchi, già docente alla Bocconi di Milano, attualmente insegna filosofia teoretica all’Università di L’Aquila ed è autore di diverse pubblicazioni filosofiche.