Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Shoah, nuove iniziative  
 

Shoah, nuove iniziative

24 Gennaio 2014

Proseguono nei prossimi giorni a Faenza le iniziative per le celebrazioni del “Giorno della Memoria 2014”.

Lunedì 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz da parte delle truppe russe, l’Amministrazione comunale ricorderà la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti con la deposizione di una corona di alloro e fiori al tempietto della Memoria, posto sul lungofiume Amalia Fleischer.

La cerimonia, che inizierà alle ore 11.30, vedrà la partecipazione del sindaco Giovanni Malpezzi e del presidente del consiglio comunale Luca de Tollis.

Sono inoltre previste letture di studenti della scuola primaria Carchidio.

Sempre lunedì 27 gennaio, alle ore 20.30, presso la sala Dante della Biblioteca comunale (via Manfredi, 14) sarà proiettato il film documentario “Nach Dresden” del regista Vittorio Curzel. Curzel, giornalista e autore Rai, ne ha curato regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio e produzione.

La pellicola narra la storia di un ebreo, anziano docente universitario di New York, che torna a Dresda, nei luoghi di un’infanzia spezzata, quando a otto anni fu costretto a separarsi da una parte della famiglia, dagli amici, dalla sua vita, per fuggire insieme alla madre e alla sorella nell’ignoto della nuova patria americana. Il padre e il nonno, invece, avendo rimandato la partenza saranno risucchiati dal buco nero del lager.

Introduce la serata Guido Zauli. Interverranno, oltre al regista Vittorio Curzel, il vice sindaco e assessore alla cultura e istruzione Massimo Isola, il presidente del consiglio comunale Luca de Tollis e la direttrice della Biblioteca comunale manfrediana Daniela Simonini.

Gli appuntamenti di lunedì e tutti gli altri eventi faentini del Giorno della Memoria sono organizzati dal Comune di Faenza, dalla Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, dal Monastero Santa Chiara di Faenza e dall’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla Guerra di Liberazione, in collaborazione con le scuole, la Biblioteca comunale e alcuni giovani volontari (Mikela Berger, Chiara Cenni e Nicola Oriani).