Shoah, nuove iniziative
Proseguono in questo fine settimana a Faenza le iniziative per il “Giorno della Memoria 2013”.
Domani – giovedì 24 gennaio – alle ore 17.00, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi (piazza del Popolo 31), sarà presentata la ricerca “L’ultimo viaggio di Melì. La vicenda di Amalia Fleischer”, realizzata dagli studenti della classe II B del liceo classico “Evangelista Torricelli” sotto la guida della professoressa Elena Romito.
Il lavoro, svolto in occasione di un viaggio didattico ad Auschwitz, racconta l’ultimo viaggio verso la morte di Amalia Fleischer, ebrea austriaca che visse per alcuni anni a Faenza, dove insegnò al Monastero di S.Chiara, prima di essere arrestata e deportata ad Auschwitz.
Dopo i saluti del Presidente del consiglio comunale e del Vice Sindaco e assessore alla cultura e istruzione, interverranno il professor Cesare Moisè Finzi e il dirigente scolastico del liceo Torricelli Luigi Neri. Le conclusioni saranno invece affidate al Sindaco di Faenza.
Sullo stesso tema gli studenti del liceo Torricelli hanno inoltre allestito una mostra nel Salone delle Bandiere del palazzo comunale, che sarà visitabile a partire da domani fino al 28 febbraio prossimo.
Venerdì 25 gennaio, alle ore 10.00, alla scuola media Bendandi di Faenza, incontro degli studenti della scuola con Bethany Marston, docente dell’Università di Cambridge ed esperta della letteratura di testimonianza.
Sempre venerdì mattina, alle ore 11.30, l’Amministrazione comunale ricorderà la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti con la deposizione di una corona di alloro e fiori al Tempietto della Memoria, posto sul lungofiume Amalia Fleischer.
Sono previste letture di studenti della scuola primaria Carchidio. La cerimonia sarà presieduta dal Sindaco.
Infine, sabato 26 gennaio, alle ore 10.00, alla scuola media Europa di Faenza, inaugurazione della mostra storico-documentaria e fotografica La Shoah in “Europa”, riscrittura di alcune pagine del diario di Anna Frank per immagini, realizzata dagli alunni della classe 3 C con il professor Michele Orlando.
Oltre alla presentazione del lavoro, la cerimonia prevede l’esecuzione del Corale Jesus Bleibet meine Freude, diretto dal prof. Pier Giacomo Zauli, e la declamazione del testo integrale della Dichiarazione universale dei diritti umani, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948.
La mostra, allestita nei locali della scuola media Europa fino all’11 febbraio 2013, sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 alle 12.30.